Il Centro Ippico La Ginestra rimane nella Valle del Setta a circa 6 km da Sasso Marconi (Bologna).
Come una piccola gemma, è incastonata sulle colline dell’Appennino Toscoemiliano.
Dalla uscita dell’Autostrada A1 di Sasso Marconi si prende la direzione verso Vado per tre km circa arrivando così alla Località Lama di Setta, dopo 300 mt. a sinistra si noteranno due antiche colonne……. è l’ingresso alla nostra scuderia.
La zona è ricca di storia. Siamo di fronte al Parco del Monte Sole dove avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale hanno lasciato tracce indelebili. Poco distante, ovvero nella valle del Reno, troviamo Marzabotto, zona di ritrovamenti archeologici di origine etrusca.
Alle spalle della scuderia è visibile la famosa Strada degli Dei, strada militare romana che collegava l’antica Bologna a Fiesole (alle porte di Firenze). Questa strada è stata scoperta quasi per caso da due persone comuni che, trovando una moneta in una cava di pietre, si sono incuriositi e si sono messi alla ricerca per capire come poteva essere arrivata fino a lì. La scoperta fu straordinaria. Attraversando boschi e prati ci si accorge che questo crinale, in effetti, è una via diretta tra l’Emilia e la Toscana. I paesaggi sono suggestivi e i lastricati sui quali ci si trova a passare sono una testimonianza di un lontano passato.